Oggi vogliamo portarvi alcune canzoni rap contro la violenza sulle donne.
Dato che oggi è il 25 Novembre, quindi la giornata dedicata a questo tema, abbiamo deciso di fare una raccolta delle varie traccie che i Rapper hanno deciso di dedicare a questo tema molto delicato.
Questa ricorrenza è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta come giorno della ricorrenza in cui celebrare una giornata esclusiva a sostegno delle donne. Sono sempre di più le vittime di violenze, molestie, fenomeni di stalking e aggressioni tra le mura domestiche. Il 25 novembre non è una data casuale. Lo stesso giorno del 1960, furono assassinate le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.
Detto questo vi lasciamo alle canzoni rap contro la violenza sulle donne.

Le canzoni rap contro la violenza sulle donne

Iniziamo con la canzone di Ensi intitolata “Uomini contro”. Un brano schietto e diretto, che sprona l’ascoltatore a riflettere.

Come seconda canzone Rap contro la violenza sulle donne, vogliamo proporvi “Vestita di lividi” di Gionny Scandal.

Invece il terzo brano che vogliamo farvi ascoltare è “3 messaggi” in segreteria di Emis Killa. Un brano con una chiave di lettura differente, ma molto diretto ed efficace.

Come ultima “Mary” dei Gemelli diversi. Canzone datata ma che è diventata una delle più importanti sull’argomento.

Non dimenticare è importante

Pensiamo che uno degli aspetti più importanti di queste ricorrenze sia proprio il “non dimenticare”. Nella storia dell’umanità si sono fatti tanti errori. L’essere umano per natura è un animale imperfetto, ed è proprio per questo che bisogna ricordarsi degli sbagli passati. Tutto ciò serve a non commettere degli errori e non dimenticare ciò che è accaduto.
Siamo felici che tanti rapper abbiano deciso di scrivere alcune canzoni contro la violenza sulle donne, per celebrare questa data.

Leggi anche: Le canzoni Rap più belle sull’amicizia