Quello che vogliamo fare oggi è selezionare le migliori canzoni rap sui genitori da dedicare alla famiglia.
Negli ultimi anni il Rap si è evoluto tanto, soprattutto con il successo di tanti sottogeneri, come la trap, che ha portato contenuti apparentemente più superficiali e materialisti.
Nonostante questo, tanti artisti a prescindere dal personaggio o dal sottogenere che rappresentano, sentono l’esigenza di fare dei brani più personali e riflessivi.
Nell’articolo troverete tutti quelle canzoni che tanti rapper italiani hanno dedicato alle persone che a prescindere da tutto resteranno sempre al loro fianco, ossia la propria famiglia.
Non vogliamo limitarci allo stereotipo di “famiglia” che ci impone la società ma andare oltre e racchiudere anche quelle canzoni che non parlano dei propri genitori, ma anche di amici o persone che possano rappresentare lo stesso affetto che si può ritrovare in famiglia.

Le migliori canzoni Rap sui genitori da dedicare

Per prima vogliamo portarvi una canzone che sicuramente i più grandi ricorderanno bene. Stiamo parlando di “Il sole e la luna” , canzone dei Club Dogo feat Daniele Vit.
Brano dove Guè e Jake nelle loro strofe parlano del legame con le loro madri. Una canzone che in quegli anni è riuscita ad emozionare tanti ascoltatori e ancora adesso nonostante siano passati tanti anni è sempre bello riascoltare.

 

Come seconda “Il King” di Emis Killa, una pezzo dedicato a suo padre. Una visione sicuramente differente e moderna, dove Emis rappresenta il padre come se fosse il suo migliore amico. Sicuramente un’idea originale e contemporanea che va a svecchiare l’immaginario rigido del passato legato ai genitori.

Non tutto spesso va come si vuole

 

Tra le canzoni rap sui genitori da dedicare alla tua famiglia non può mancare “Proteggimi” di Laioung.
Un brano molto personale, dedicato alle persone che hanno vissuto la separazione dei genitori con difficoltà. Una realtà purtroppo sempre più frequente, dove le vittime delle liti alla fine sono sempre i figli.

Un’altra canzone che vi invitiamo ad ascoltare è “Figlio di nessuno “di Coez uscita nel 2009. Una canzone che racconta l’altra faccia della medaglia, un ritratto più triste dove viene raccontata la vita di una persona che non viene da una famiglia benestante. Il ritratto di una vita che milioni di giovani italiani vivono tutti i giorni. Un racconto di difficoltà e rabbia per una società che giudica di chi sei figlio e non il tuo valore. Una società che ti porta indirettamente a puntare il dito contro le persone che ti vogliono più bene, un gioco subdolo che si capisce solo col tempo.

Infine vogliamo farvi ascoltare “Una nel mondo” di Mondo Marcio. Da tanti considerata una delle dediche più belle Rap alla propria madre. La canzone è contenuta in “Solo un uomo” album diventato il trampolino di lancio del Rapper milanese.

Speriamo che l’articolo “Le canzoni Rap sui genitori da dedicare alla tua famiglia” vi sia piaciuto.
Leggi e ascolta anche: Canzoni Rap sull’amicizia