Chi sono i Thelonious B? Oggi vogliamo parlarvi del duo rap che negli ultimi anni si è ritagliato un nome all’interno della scena rap.
Il nome Thelonious, essendo apparentemente un nome proprio di persona, potrebbe far pensare che si tratti di un solo artista, ma non è così.

Chi sono i Thelonious B?

I Thelonious B sono un gruppo Trap, formato dai rappers “THB Brown” che è uno dei fondatori del gruppo e da “THB Kirua”, che si è legato successivamente al progetto. Sono due ragazzi romani, che da diversi anni hanno la passione per la musica. Dopo svariati tentativi nel loro background, hanno deciso di formare un duo e portare uno stile di musica differente rispetto al resto della scena. Difatti, è stata proprio la loro originalità a portarli dove sono oggi.

Brown e Kirua
A sinistra THB Brown e a destra THB Kirua

Prima di parlare in maniera approfondita della loro musica o discografia, vogliamo concentrarci su come è nato il gruppo.
Inizialmente il gruppo era formato da Brown e Doc Borbuka, e nasce attorno al 2013. In quegli anni, i due pubblicano il mixtape “Grinder Shit Vol. 1″. Dopo questo primo progetto,  THB Brown ne pubblica un secondo chiamato “English Breakfast” insieme a Rubber Soul”. Il progetto Thelonious B che conosciamo tutti oggi nasce più tardi intorno al 2016. Di questo aspetto vi parleremo nel prossimo paragrafo.

La nascita dell’attuale gruppo nel 2016

Il progetto Thelonious B nasce ufficialmente nel 2016, dall’unione di 3 persone, ovvero THB Brown, BRBK, che oltre ad essere un rapper è anche un produttore e per finire il grafico e direttore artistico Zomby Roger. Sicuramente è stato il primo passo per puntare ad arrivare in alto. Questo perchè avere ognuno dei ruoli prestabiliti e unire le idee, spesso può portare a dei risvolti molto positivi. Una volta creato il gruppo pubblicano vari singoli che iniziano a portare degli ottimi risultati. Per l’appunto, questi brani vennero messi insieme e pubblicati in una raccolta chiamata “Mood”.

Discografia

Ad Agosto dello stesso anno esce anche “The Soso Summer”, un piccolo ep per tenere caldo il pubblico.
Dopo l’uscita dell’ep, si aggiungono al gruppo i rapper Kirua e, solo per un breve periodo anche Bebi182.
Il 2018 è il loro anno d’esordio, dove pubblicano “Soso” prodotto da BRBK e rappato da Brown e Kirua.
Dopo le sonorità happy, decidono di provare anche l’emo-rap con alcuni singoli usciti sempre nel 2018.
Dopo vari cambi musicali, decidono nuovamente la propria direzione artistica. Difatti, pubblicano una serie di singoli più orientati verso la classica trap. Proprio in quel periodo iniziano ad ottenere i primi grossi risultati. In particolare, pubblicano “Lobby”, “On Gang” e  “Polka” insieme a Rosa Chemical che riscuotono un grande successo.

Da indipendenti a Thaurus

Proprio grazie ai primi successi, sono riusciti a firmare per Thaurus. Con questa etichetta hanno pubblicato il loro ultimo album, ovvero “THB”. Nel disco sono state inserite tantissime nuovi brani che hanno avuto successo, come “On Gas” o “VVS e Molly”, ma allo stesso tempo hanno messo anche hit meno recenti come “On Gang”.
Il viaggio artistico per loro è appena iniziato, quindi vedremo nei prossimi mesi cosa pubblicheranno.

Detto questo, speriamo che l’articolo “Chi sono i Thelonious B?” vi sia piaciuto.
Leggi anche: Le migliori frasi di Daytona KK
Ascolta i Thelonious B su Spotify qui.