Tutti quanti conosciamo Gemitaiz, ma vi siete mai chiesti come rappava agli inizi? Molto ironizzano sul fatto che nel tempo sia cambiato molto esteticamente e abbia perso i capelli. Ma oltre all’aspetto estetico come è cambiato musicalmente? Ha iniziato il suo percorso artistico nel 2006. Era un ragazzino ambizioso che voleva spaccare con il Rap e alla fine c’è riuscito. Come sapete tra i suoi primi lavori c’è “Affare romano” con Canesecco, pietra miliare del Rap Italiano. Voglio proporvi alcuni pezzi di quel periodo per chi ancora non li conosce. Sia per fare il paragone e vedere come si è evoluto Gemitaiz artisticamente. Ma non solo, anche per riascoltare insieme qualche vecchia canzone.

Come rappava Gemitaiz?

Una canzone davvero vecchia è proprio di “Affare Romano” insieme a Canesecco. Si notava tanto che era agli inizi ma aveva talento e voglia di emergere. In più mi piace particolarmente questo pezzo anche perchè Gem e Canesecco avendo litigato non fanno uscire un brano assieme da tanto. E fa sempre piacere riascoltarli insieme, anche se solo nei vecchi brani.

Un’altra canzone che merita davvero tantissimo è “Out of my way“. Ormai sono passati quasi 10 anni dal’uscita di questo brano ma rimane una figata.

In più vi lascio qui una raccolta di Featuring di Gemitaiz fatti tra il 2003 e il 2006. Si nota il cambiamento artistico e quanto sia migliorato a livello lirico. Nonostante questo già 10 anni fa era avanti a tanti Rapper in Italia.

Come è cambiato esteticamente?

E’ da tanti anni ormai che “conosciamo” Gemitaiz, tanti sono cresciuti con la sua musica. Nel corso del tempo è cambiato sia artisticamente che esteticamente. Ecco uno scatto del 2006 messo a confronto con una foto recente.

Come rappava Gemitaiz
Gemitaiz 2007

Foto tratta dal backstage del video “Dolore nelle rime

Gemitaiz 2019
Gemitaiz 2019

Foto tratta dall’intervista per Radio Deejay.

Se ti piace Gemitaiz leggi anche: 10 canzoni tristi di Gemitaiz e Madman