Negli ultimi anni ormai capita spesso che la musica viene spoilerata prima della data ufficiale d’uscita, come è successo a Enzo Dong per il nuovo singolo “Sceng ind o rion”.
Infatti il singolo è girato giorni prima dell’uscita su vari canali telegram e su whatsapp, caricata da qualche utente. Questo comporta ovviamente dei danni per l’artista. Infatti girando in anteprima il singolo perde tanti ascolti nelle piattaforme ufficiali degli artisti. In più anche a livello emotivo per un’artista vedere la propria musica pubblicata da altri non penso faccia piacere.

Enzo Dong Sceng int o rione

Perchè il singolo è stato pubblicato in anticipo?

Purtroppo ormai è diventata una moda pubblicare in anticipo i brani. In più alcuni gruppi lucrano su queste cose, perchè riescono a creare dei gruppi social molto seguiti in breve tempo. E anche se alcuni credono ancora che siano gli artisti stessi a farli uscire in anticipo, si sbagliano. Perchè oltre al calo di views e a generare uno stress per gli artisti, fanno perdere pure l’hype per una canzone o un disco. Tutto questo è una mancanza di rispetto verso chi ha fatto della musica un lavoro. E che puntualmente si impegna per creare un qualcosa di diverso e che possa sorprendere.

Come si può fermare tutto questo?

Purtroppo al momento non ci sono soluzioni. Diverse etichette tra cui anche le Major hanno avuto questo tipo di problemi per tanti loro Artisti. Alcuni gruppi sono stati anche chiusi a causa di diverse segnalazioni, ma col tempo sono stati riaperti. Purtroppo il problema non è ancora stato risolto e tanti artisti vengono costantemente danneggiati.
Speriamo che con il tempo qualcuno riesca ad eliminarli definitivamente, dando così la possibilità a chi fa musica di poter decidere a pieno su tutto.

Social di Enzo Dong

Instagram: https://www.instagram.com/enzodong_ilbolide/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC09d20v3xw_WM3et4gjgXoQ 

Se l’articolo ti è piaciuto leggi anche: Enzo Dong vs Smokepurpp