I dissing sono la più alta forma di confronto tra Rapper, anche se ultimamente si fanno su instagram nelle stories e sono pochi i rapper che ancora decidono di mettersi davvero in gioco. Volevamo ripercorrere con voi i 5 Dissing che reputiamo i migliori di sempre del Rap Italiano.

5 DISSING IMPORTANTI PER il RAP ITALIANO

1) Fabri Fibra vs Vacca

Partiamo subito con un dissing che ha tenuto tutti sulle spine, sembrava non finire mai, e secondo noi probabilmente il miglior di sempre, quello tra Fabri Fibra e Vacca.
Tutto era iniziato con un intervista a Vacca per il sito “LoSpettacolo.it”, dove nonostante Fibra fosse in vetta alle classifiche ormai da diversi anni e considerato sia dal pubblico che dai colleghi uno dei migliori di sempre, Vacca lo aveva escluso dalla sua personale classifica dei “migliori 10 rapper italiani”.
Intervista di Vacca per “Lospettacolo.it”

Successivamente Fibra aveva risposto nella terza strofa di “Zombie” una traccia uscita nel disco di Deleterio, uno dei produttori più importanti e vociferati nel panorama Rap.

Dissing dal minuto 2:52

(Deleterio feat Fabri Fibra – Zombie)

Vacca non si fece attendere, e pochi giorni dopo uscì il primo dissing ufficiale contro Fibra

Vacca – Il diavolo non esiste

Dopo 3 settimane Fibra fece uscire la risposta, ben 11 minuti di traccia. Notizia che fece gasare tutti gli ascoltatori che aspettavano una sua risposta, e soprattutto nessuno si aspettava una risposta cosi lunga.

Fabri Fibra – Niente di personale

E proprio mentre sembrava tutto finito, Vacca riprese carta e penna e tornò di nuovo in studio, e decise di rispondere nuovamente a Fibra con video ufficiale.

Vacca – Nella fossa

E mentre tutti pensavano che lo scontro si fosse concluso, Fibra sorprese tutti con l’ennesima risposta in “Fatti da parte” anche lui con video ufficiale.

Fabri Fibra – Fatti da parte

Infine Vacca rispose per l’ennesima volta con “Ritarducci”. Il brano venne successivamente eliminato dal canale ufficiale Youtube e ricaricato in seguito dagli utenti

2) Mondo Marcio vs Entics

Ecco un altro dissing che reputiamo tra i migliori. Tutto iniziò con una frecciatina di Entics:

“Se fossi un rapper saresti Mondo Marcio, che parla per ore ma non si capisce un cazzo”

In seguito rispose dissando Entics nel brano “Un altro punk in città”

Successivamente la risposta di Entics in “Perdono (per la promo) 

Infine si concluse il tutto con l’ultima risposta di Marcio in “Cristiano cosa fai”

3) Salmo vs Inoki

Tutto iniziò con una frecciatina da parte di Salmo ad Inoki fatta nella sua pagina Facebook, dove sosteneva che Inoki ormai facesse solo dissing e provocazione per arrivismo. Continuò questo suo pensiero nel brano “Stupido gioco del Rap”.

Successivamente Inoki rispose nel brano “Parla chiaro”

4) Vacca vs Inoki

Un altro scontro musicale che ci ha colpiti molto è stato quello tra Vacca e Inoki. Attualmente nell’ultimo periodo si sono chiariti e hanno fatto pace, ma in passato se le sono date di santa ragione al microfono.

Il primo partì da Vacca in “U neva walk alone”

Inoki rispose con il brano “Le mucche fanno muu”

E si concluse il tutto con l’ultimo di Vacca “Avanti il prossimo”

5) Gallagher e Jamil

Ecco infine un dissing recente ma che ci ha colpiti molto. Gallagher e Jamil si sono affrontati su un tema attuale e spesso discusso ossia quello del “razzismo”.

Dopo varie frecciatine sui social, Jamil aveva pubblicato questo freestyle su Instagram:

Gallagher invece ha deciso di fare i dissing nelle storie e non confrontarsi musicalmente, probabilmente perché l’unica cosa che gli interessava realmente era fare hype e ottenere visibilità senza fare musica, ma solo chiacchere su un social.

Infine Jamil decise di rispondere alle chiacchere di Gallagher con l’ennesimo diss “No Racism”

Infine speriamo che l’articolo vi sia piaciuto.
Leggi anche: 20 canzoni Rap che non conosci
Segui la nostra Playlist su Spotify qui.