Ascolto Rap da svariati anni ormai e ho assistito a tanti live, ma alcuni mi hanno sorpreso tantissimo. Ci sono artisti che riescono davvero a lasciare il segno e a creare delle serate indimenticabili che restano nei nostri ricordi. Capita spesso che degli utenti mi chiedano nella pagina Instagram quali sono i live a cui mi sono divertito di più e che ho apprezzato maggiormente.

I migliori Rapper in live

(Gli artisti sono messi in ordine casuale)

IMG_0672

Salmo, veterano di questo ambiente, considerato da tanti uno dei migliori Rapper in live di sempre.

I suoi live hanno qualcosa di magico. Si crea un atmosfera particolare e riesce davvero a regalare dei momenti unici, accompagnati da un’esibizione da vero professionista e leader del Rap Game.
Sono stato ad una tappa del “Playlist tour” e ho trovato davvero particolare la scenografia, durante il concerto dove ad un tratto durante la canzone “Sparare alla luna”.

IMG_0674

Gemitaiz e Madman due artisti che a parer mio si apprezzano ancora di più nei live. Riescono non solo a fare un esibizione pazzesca, ma sono unici nel creare armonia con il pubblico.

E sembra non più di essere ad un concerto, ma ad una festa tra amici, dove la musica è il conduttore che unisce tutti e trasforma un semplice live in un momento unico in cui stare tutti insieme.

Per non parlare delle performance sempre impeccabili e perfette in ogni aspetto.

IMG_0673

Di Clementino mi ha colpito la sua unicità. Il suo non è solo un semplice live, ma puro intrattenimento; sembra di essere ad un live, a teatro, e in compagnia di un amico allo stesso tempo.

E in più riesce a trasmettere sempre positività e il sorriso alle persone sotto al palco, caratterista e peculiarità che ho trovato davvero in pochi artisti.

E in un periodo dove tanti artisti spingono l’odio sui social penso che non ci sia cosa più positiva di un artista che cerchi di portare un po’ di allegria e felicità.

IMG_0678

Altro artista davvero interessante nei live è Nitro, la cosa che mi ha colpito è la sua tecnica.

Ogni cosa è curata nel dettaglio e nulla lasciato mai al caso; riesce a trasmettere l’amore e la passione che ha e trasmetterla al pubblico.

Riesce sempre a tenere alta la soglia dell’attenzione del pubblico tra extrabeat, pezzi conscious e una tipologia di live tutta sua.

IMG_0675

Enzo Dong, un nome che magari tanti non si aspettano, ma probabilmente chi non si aspetta il suo nome non è mai stato ad un suo live. ?

Nonostante abbia una visibilità e una fama minore rispetto ai nomi citati precedentemente, a suo modo è riuscito a colpire la mia attenzione.

Riesce ad emanare un’energia pazzesca, mischiata ad un’esaltazione che solo lui riesce a portare sul palco; il tutto accompagnato da un’umiltà che lo rende unico in tutto ciò che fà.

Questi sono i nomi degli artisti che mi hanno colpito di più e che a loro modo sono riusciti a sorprendermi davvero tanto; ovviamente è un parere soggettivo ma se non siete mai andati ad un live di questi artisti, credo che sia arrivato il momento di farlo. ?