Spesso per chi non segue il Rap e vede questo ambiente da fuori spesso si chiede perchè i rapper ostentano il lusso? Tanti rapper partono davvero dal basso e appena riescono ad ottenere il successo tendono ad ostentarlo. Ma questo fenomeno non avviene solo nel rap ma in qualsiasi ambiente o categoria. Tutte le persone che fanno tanti sacrifici e finalmente riescono a farcela ovviamente poi lo mostrano pubblicamente.
Nei social capita spesso però che quando si parla di soldi, macchine o vestiti di marca ci sia sempre un alone dispregiativo. Forse perchè in Italia c’è ancora il tabù sull’argomento soldi e ostentare?

Guè Pequeno tra Rap e lusso

I Rapper e il lusso tra marketing e realtà

Uno dei motivi principali è già stato elencato. Un altro motivo sicuramente è l’aspetto marketing. Nel mondo dello spettacolo si ha bisogno sempre di nuove conferme e di far parlare costantemente di se stessi. Quale modo migliore per far parlare di se stessi se non comprarsi una macchina o un orologio costoso? Guè Pequeno è un esempio perfetto, partito da zero sino ad arrivare al Top del Rap Italiano.
L’estetica del lusso ha la sua valenza che viene sottolineata spesso dagli stessi artisti.
Gli ascoltatori invece nella maggior parte dei casi vede in tutto questo un qualcosa di sbagliato. Quando tutto questo può essere visto come un esempio da seguire. Si tende spesso a criticare ciò che non si riesce a diventare, invece di prendere esempio.

I Rapper Italiani non sono umili?

I rapper ostentano il lusso quindi non sono umili? Secondo me non è cosi. Come dice Emis Killa: “La mia umiltà non c’entra niente coi capi firmati, se spendo due pali da Gucci è perchè da bamboccio giravo con gli abiti usati”. Ascolta la canzone qui
Tutto questo fa parte della vita, della propria emancipazione e della realizzazione di un progetto o di un sogno. Mi capita frequentemente di notare che tante persone si dimenticano una cosa molto importante. Gli artisti sono persone esattamente come noi. Avendo un grosso seguito ovviamente tutto ciò che fanno è sotto gli occhi di tutti, ma non ha senso criticare qualcuno solo perchè ha ottenuto più di altri.

Leggi anche: Tutti i veri nomi dei Rapper Italiani