Se siete qui è perchè amate il Rap, amate la musica, amate l’arte, proprio come noi, ma non solo, vi piacerebbe sapere chi tra  le centinaia di artisti validi possa realmente ambire ad un posto nell’olimpo del Rap Italiano quest’anno. Abbiamo guardato attentamente e abbiamo scelto alcuni artisti che reputiamo non solo validi, ma che realmente possono ottenere di più, grazie al loro talento, alla loro determinazione, ma soprattutto grazie ad alcune loro caratteristiche uniche.

1) Beba – Un volto e un’artista che molti di voi conoscono già, un’artista che ha già dimostrato quest’anno quanto vale, ma che secondo noi ha voglia di ottenere sempre di più, mi auguro che il 2019 possa essere l’anno delle Rapper donna (finalmente diranno molti di voi, e pure noi tranquilli ahah) e Beba ha ancora tanto da ottenere e tanto da dimostrare, ma siamo sicuri che è solo all’inizio di un percorso, e già da adesso si capisce che non è un’artista di passaggio, vuole restare in questo gioco e chissà un giorno magari diventare Icona e uno dei volti femminili più noti di sempre nel Rap game del nostro paese.

IMG_5685

2) Shiva – Un altro giovane talento su cui bisogna tenere gli occhi puntati tra le promesse rap del 2019 è Shiva, da tanti anni nel gioco ha sempre dimostrato di essere unico nella comunicazione e nella scrittura, motivo per il quale tanti artisti che avevano maggiore visibilità l’hanno preso sotto la loro ala, da poco uscito dall’Honiro Label, etichetta storica ormai in Italia che ha lanciato tantissimi tra i volti più noti del genere nel nostro paese. Nonostante gli alti e bassi nel suo percorso, nella sua musica si nota la voglia che ha di farcela, di entrare nella storia.

IMG_5684

3) Boro Boro – giovane promessa rap torinese, in questi anni ha fatto tanta gavetta, si è creato con tanto impegno e tanti sforzi una piccola fanbase suonando in vari locali partendo dalla sua città, e col tempo è riuscito ad andare oltre e prendersi anche una buona fetta di pubblico anche nel resto d’Italia, alcuni di voi lo conosceranno perchè ha partecipato a X-Factor, trasmissione che per fortuna ha perso, come ben sapete ormai i Talent sono una vetrina ma allo stesso tempo la morte per un artista che vuole fare questo nella vita, invece lui è riuscito a prendersi una fetta di quel pubblico e portarsela con sè e trasformandola  in un pubblico fidelizzato.

IMG_5683

4) Speranza – Un artista che nel 2018 ha suscitato l’interesse di alcuni addetti ai lavori, anche il nostro, un artista unico e non parlo di immagine, ma di musica, un modo di comunicare e di creare arte che dal primo ascolto si capisce che è una sua caratteristica che lo rende inimitabile e subito riconoscibile, un passato difficile che col tempo dentro di lui si è trasformato un sentimento, l’odio, è l’unione di questi due sentimenti che troviamo nella sua musica,  due emozioni che proviamo tutti ogni giorno, rinchiuse e intrappolate dentro la sua musica.

4e3832ab-3fa6-4c20-b26a-48462346e016 (1)

5) Madame – Poco fa ho detto che quest’anno sarebbe stato l’anno delle Rappers donna, un nome interessante da tenere d’occhio è il suo, Madame. Un artista interessante, e altrettanto interessante il modo in cui è stata lanciata. La prima Rapper donna lanciata da due Youtubers, gli Arcade Boyz amati e odiati, ma che nel loro piccolo hanno voluto dare voce alla sua arte e hanno voluto credere in lei, infatti la spinta iniziale l’ha avuta dalla loro etichetta “Arcade Army Records”.  Oltre a dimostrare un talento canoro, sta dimostrando la sua unicità e sta cercando di ricordare a tutti che la musica va ascoltata e non guardata, deduzione apparentemente logica e intuitiva ma che in questi anni tanti per comodità hanno fatto finta di non vedere.

IMG_5688

6) Vacca – Volto storico del genere, un veterano del gioco, durante la sua carriera ha avuto alti e bassi, ma è sempre presente nella scena. Il suo nuovo disco ha sorpreso tutti, e chi segue l’artista da tanti anni avrà sicuramente notato sia nella sua musica e sia dalle interviste che ha rilasciato, che ha fame e quest’anno non avrà pieta, vuole tornare in vetta e vuole farlo insieme alla sua squadra. Come ha dichiarato a “Hip Hop Tv” durante la video intervista con Michele Wad Caporosso, “Don Vacca Corleone” è solo il primo disco dei 3 che farà uscire quest’anno, ci sarà da divertirsi.

fd185047-eae2-4c98-9d92-e9f0f223a64b

7) Quentin40 – Un’altra giovane promessa è lui, il suo modo unico di fare Rap spezzando le parole ha attirato l’attenzione di migliaia di persone, sicuramente anche questa volta l’unicità e la ricerca di una propria identità musicale ha portato i suoi frutti. Secondo noi questo 2018 per lui è stato un anno importante dove si è fatto spazio nella scena, e nonostante collaborazioni molto grosse come nel caso di brano “Thoiry Rmx” con Gemitaiz e Achille Lauro oppure “Se ne va” feat Fabri Fibra. Nonostante questo pensiamo che l’anno passato sia stato solo un trampolino di lancio per lui, ne vedremo delle belle!

IMG_5689

8) Sercho – un nome e un volto per chi segue il rap da anni.  In passato era tra i top rapper della scena, e a livello musicale lo è rimasto, ma purtroppo il mercato ormai è saturo e tanti artisti che sono arrivati al top in passato, nonostante abbiamo talento e siano artisti validissimi hanno perso visibilità. Nonostante questo, dagli ultimi pezzi,  tutte le persone che hanno continuato a seguirlo e supportarlo avranno sicuramente notato che “mollare” non è nelle sue intenzioni, ma anzi l’esatto opposto, ha voglia di riprendersi tutto, motivo per il quale lo consideriamo uno dei possibili artisti che quest’anno potrebbe fare il panico.

IMG_5686

9) Nese – è un rapper romano. Nel 2018 è entrato a far parte della Shulalà Records con cui ha realizzato vari singoli, tra cui “Nike nuove“, con il quale è riuscito a superare il mezzo milione di visualizzazioni  su YouTube ha una grande capacità di scrittura, semplice e diretta, e traccia dopo traccia riesce sempre a migliorarsi. È possibile che quest’anno collabori anche con Junior Cally, una attesa collaborazione che ha generato molto interesse da parte del pubblico. Sarà questo il suo anno? 

IMG_5730.jpg