Se sei qui è perchè ti stai chiedendo quale sia il miglior rapper nel Rap Italiano.
Il Rap Italiano finalmente ha avuto il successo che merita come in tante altre nazioni come l’America o la Francia.
Dagli anni 90 a oggi ha avuto un’evoluzione assurda. Nel corso degli anni è cambiato tutto, anche la concezione di Rap stesso. Con il tempo si è evoluto andando ad abbracciare vari sottogeneri. Un esempio recente e immediato è la Trap o la Drill oppure la Grime portata avanti da alcuni artisti italiani come Rasty Kilo. In passato ha preso il sopravvento anche il Rap/Pop ancora attuale o il Rap mischiato all’rnb ecc.
Oggi volevamo riflettere su chi sia il Rapper migliore o quello più talentuoso della nostra nazione.

Rap Italiano: Qual è il miglior rapper italiano?

Rispondere a questa domanda ovviamente non è semplice e immediato. Questo perchè la musica a prescindere dalle vendite e dai numeri rimane un qualcosa di soggettivo e personale. Nel Rap Italiano ormai gli artisti sono tantissimi. Nonostante molti tendono ad assomigliarsi musicalmente, si possono individuare tantissimi artisti unici e creativi.
Se pensiamo a i numeri uno di questo genere basandosi sulle vendite i primi nomi che a tutti vengono in mente sono Sfera Ebbasta e Salmo. Ma qui stiamo parlando di trovare un artista che oltre a le vendite è quello più rispettato e stimato.
Sfera Ebbasta è il numero uno in Italia in questo genere per quanto riguarda le vendite. A causa del suo personaggio molto appariscente e una mentalità molto arretrata in Italia, non riesce a piacere ad un target più grande e adulto. Cosa che magari riescono a fare altri artisti.

Allora chi è il migliore nel Rap Italiano?

Rap Italiano
Può essere Marracash il Rapper considerato da tutti il migliore nel Rap Italiano?

Se dovessimo pensare ad un nome che metta tutti d’accordo probabilmente i primi artisti a cui tutti pensiamo sono Salmo e Marracash.
Questo perchè riescono a realizzare un tipo di musica più profonda sia nella scrittura che nei contenuti. Soprattutto Marracash che riesce ad avere un tipo di scrittura molto particolare e tutta sua. Nonostante non sia uno dei Rapper Italiani con le vendite più alte rimane uno dei Rapper più rispettati e stimati. Basta pensare all’Hype che ha avuto il suo ultimo disco. Non era mai arrivato primo in classifica Fimi, ma è stato uno dei dischi più attesi degli ultimi 3 anni nel Rap Italiano.
A volte per rimanere nel cuore delle persone non basta fare solo singoli da primo in classifica. Infatti sono i brani più di nicchia che creano un legame tra l’ascoltatore e l’artista.

Soggettività o oggettività?

Ovviamente tutto questo discorso rimane legato alla soggettività. Per noi magari il migliore può essere Marracash. Sia per l’importanza che ha avuto nella spinta di questo genere nel nostro Paese, che per la bravura stessa nel fare Rap.
Tu che stai leggendo magari la pensi diversamente, ma fa parte della libertà di pensiero. La stesa libertà che ci rende tutti diversi e unici.

Leggi anche: Una raccolta delle migliori frasi Rapper Italiani