Quali sono i remix più belli della storia del rap italiano? Se vi siete posti questa domanda siete nel posto giusto.

Prima di tutto, perchè si fanno i remix delle canzoni? Il motivo è molto semplice. Quando viene fatta una “hit”, che spopola a livello nazionale e spesso anche internazionale, vengono realizzate delle nuove versioni in collaborazione con altri artisti. Questo per far conoscere ancora di più il pezzo e allungare il suo ciclo di ascolti. Nella storia, abbiamo ascoltato molti brani internazionali, per esempio, che nei loro remix hanno visto la partecipazione di alcuni rapper italiani.

Tra i più conosciuti “Machika” di J Balvin, al quale ha preso parte anche Sfera Ebbasta, oppure “Pookie” di Aya Nakamura con Capo Plaza, e se questi esempi non bastassero, “Antisocial” di Ed Sheeran, Travis Scott e Ghali.

Oggi, andremo a vedere quali sono i remix più belli della storia del rap italiano. Buon ascolto.

1) SPACCHIAMO TUTTO RMX

Partiamo con “Spacchiamo tutto” remake del brano “Spacco Tutto” dei Club Dogo. Questa traccia risale al 2010 ed è contenuta nel progetto di Dj Hars “Harsh Times 006 Mixtape. In questo pezzo, oltre ai Dogo, sono presenti : Ensi, Vacca ed Emis Killa.

2) TRANNE TE RMX

Tutti quanti voi avrete ascoltato almeno una volta “Tranne te” di Fabri Fibra. Un pezzo cult del rap italiano che ha contribuito notevolmente a rendere popolare questo genere in italia. Il pezzo, uscito nel 2010 è stato in seguito remixato con la partecipazione di Marracash e Dargen D’amico.

3) MI PIACE RMX

il terzo brano che vi proponiamo è “Mi piace” dei Two Fingerz, contenuto nel disco “Two Fingerz V” e di cui esiste un remix in collaborazione con: Shade, Baby K e Fred De Palma.

4) DIECI ANNI FA RMX

“Dieci anni fa” è un pezzo dei Club Dogo contenuto nel loro ultimo disco, “Non siamo più quelli di mi fist”. Il progetto, rilasciato nel Settembre del 2014 è stato in seguito ripubblicato in una nuova versione chiamata “The complete edition”. Quest’ultima contiene il remix del brano “Dieci anni fa” con la collaborazione di Fabri Fibra.

5 ) LA PULA BUSSÒ RMX

“La pula bussò” è uno storico brano di Fabri Fibra contenuto nel celebre album “Tradimento”, uscito nel 2006. Nel 2016 è stata realizzata una nuova versione di quest’ultimo intitolata “Tradimento 10 anni”, che vedeva il remix di tutte le canzoni con le collaborazioni dei più importanti rapper italiani. Tra questi, “La pula bussò” rivisitata insieme a Gemitaiz crediamo che sia un pezzo davvero imperdibile.

6) THOIRY RMX

Thoiry è un brano di Quentin40 & Puritano pubblicato nel giugno del 2017. Non fece scalpore subito, infatti non ottenne molto successo nei primi mesi dalla sua pubblicazione. Nonostante questo, attirò l’attenzione di alcuni artisti affermati della scena italiana, tra cui quella di Achille Lauro, che in seguito volle realizzarne un remix insieme a Gemitaiz.

7) SCOOTERONI RMX

“Scooteroni” è un pezzo di Marracash & Guè Pequeno pubblicato nel 2016 nel disco “Santeria”. In seguito è stato realizzato un remix insieme a Sfera Ebbasta contenente in “Santeria – I tesori nascosti”.

8) LAMBORGHINI RMX

“Lamborghini” è un brano di Guè Pequeno contenuto nel suo penultimo album solista “Gentleman”. Il pezzo, pubblicato nel 2017 presenta anche un remix in collaborazione con Elettra Lamborghini e Sfera Ebbasta.

9) YOSHI RMX

“Yoshi” è la hit della Machete. Contenuta in MM4, è un brano prodotto da Strage e che vede la partecipazione di tha Supreme, Dani Faiv e Fabri Fibra. Qualche mese fa è uscito il remix con i featuring di J Balvin e Capo Plaza.

10) SPORT RMX

“Sport” è un brano di Marracash che come tutti saprete è contenuto nel suo ultimo disco “Persona”. Da pochi giorni è presente il remix ufficiale con la partecipazione di Luchè, Taxi B e Paky.

 

Se l’articolo ti è piaciuto leggi anche : I dissing più belli della storia del rap italiano