Ogni artista si domanda costantemente su quale piattaforma promuovere l propria musica, in particolare su Tik Tok cosa rende virale una canzone?
Facciamo un passo indietro prima e chiediamoci cosa è Tik Tok e come funziona la musica su questo social.
Tik Tok è un social network cinese che è stato lanciato nel 2016. Attraverso questo social tutti gli utenti hanno la possibilità di creare dei contenuti di durata compresa tra i 15 e i 60 secondi. In breve vengono realizzati dei brevi video dove tendenzialmente si balla a velocità modificata con in sottofondo della musica. Nell’ultimo anno è spopolato tantissimo soprattutto tra i più giovani. Come in ogni grossa app che genera una grossa mole di utenti, si iniziano a generare degli interessi economici. Ormai sono tantissimi i nuovi influencer diventati famosi grazie a Tik Tok.

Tik Tok Musica: Cosa rende virale una canzone?

Tik Tok musica
Tik Tok

Sono tanti i Rapper o gli artisti che hanno ottenuto una grande visibilità grazie a Tik Tok. Ma cosa rende virale una canzone davvero su Tik Tok?
Secondo noi non c’è una regola esatta, è il pubblico a decidere.
Spesso su queste piattaforme i giudici e critici musicali sono i ragazzini e le ragazzine stesse che utilizzano l’app. Come si può notare i brani love dominano sulla piattaforma e diventano virali in breve tempo. Un esempio lampante di questo fenomeno è Random con “Chiasso“. In breve tempo il brano è entrato nelle tendenze di tutte le piattaforme, partendo proprio da Tik Tok. Sono gli utenti stessi che a furia di ballare con in sottofondo quella canzone indirettamente l’hanno resa famosa.

Nuove chiavi di lettura?

La prima chiave di lettura è stata legata ai pezzi love. Ma quelli che valutiamo possibile è che le tendenze cambino e che il pubblico di Tik Tok possa interessarsi ad un tipo di musica diverso. Inoltre siamo nell’era dei social, quindi un’altra possibile ipotesi è che nascano nuovi social su cui si traslerà tutta questa utenza. Il consiglio che possiamo dare a tutti gli artisti che cercano una strada o un social da usare come trampolino di lancio e di stare sempre vigli e con gli occhi aperti verso possibili nuove piattaforme o social network.

Leggi anche: Le scarpe più belle dei Rapper Italiani